top of page

Alessandro

Bulgarini

Un buon progetto nasce con l'ambizione di lasciare un segno, il segno del designer

Designer classe '77, nato a Bologna segue inizialmente un percorso di studi artistico poi umanistico. Appassionatosi sempre più al mondo del design, si iscrive all'istituto Europeo di Design (IED) di Milano diplomandosi in disegno industriale nel giugno 2002. Appena terminati gli studi collabora nello studio di architettura Iosa Ghini fino a marzo 2003 quando viene assunto da Novalux illuminazione. Qui oltre alla progettazione di nuovi prodotti inizia a formarsi come designer a 360° portando il progetto da una idea su carta bianca fino all'intero processo di industrializzazione.

Le capacità informatiche unite alla creatività lo portano anche aspetti grafici, collaborando con società sportive curandone l'immagine.

Nel novembre 2007 Novalux lo nomina Responsabile di Progettazione, progettando tra gli alti (Dynamic, Ice, Egizia, Tower...).

Nel giugno 2010 si trasferisce in Lombardia dove inizia a lavorare per Kreadesign, dove sfrutta anche le nuove tecnologie a LED.

Nel maggio 2011 collabora con Lamidea, azienda che produce oggetti di design in lamiera, disegnando per loro l'appendiabiti "Matite" e l'orologio da parete "Orevolution".

A marzo 2012 viene assunto da Imper spa, azienda leader nella produzione di piccoli elettrodomestici, in particolare macchine per caffè e water dispencer, dove progetta tra gli altri la macchina Lavazza Compact.

Ad aprile 2014 diventa Senior Designer in Ferrero, occupandosi di progetti vetro e plastica di packaging primari.

Nel 2014 inizia anche la sua collaborazione al progetto Siderio (www.siderio.it), giovane azienda che produce oggetti di design in lamiera. Per loro disegna tra le varie cose la serie Verboom, reggilibri che formano parole e l'arredo per i negozi Allegri Ceffè a Brescia.

Da novembre 2015 lavora come designer & project engineer per MTA, azienda leader nella componentistica automotive, disegnando tra i vari prodotti anche quadri strumenti per principali Car Makers mondiali.

​

​

I progetti realizzati per Ferrero e MTA non sono presenti in queste pagine nel rispetto dell'accordo di riservatezza firmato.

bottom of page